Extravagancia 2011


Menù:

Relazioni stampa Extravagancia 2011


TOURNÉE IN BRASILE 2011

 

 Feedback tournée 2010

L’Accademia della Follia nell’anno 2010 (novembre/dicembre) ha realizzato il progetto “Extravȃgancia – Tournée in Brasile 2010” con la messa in scena dello spettacolo “Stravaganza” di Dacia Maraini, diretto da Claudio Misculin e coprodotto con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

 

Questo progetto ci ha permesso di espandere i nostri confini, sia geografici che culturali, investigando le possibilità di un paese “giovane” come il Brasile e di diffondere il seme sano della follia. Il bilancio finale dell’esperienza appena trascorsa è assolutamente positivo:

  • in Italia il Progetto è stato insignito, dalla Presidenza della Repubblica Italiana, della medaglia al merito nel campo delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo;
  • in Brasile l’accoglienza e la partecipazione sono stati eccezionali, al di sopra di qualsiasi aspettativa da parte nostra.

 

L’esperienza appena trascorsa ci ha mostrato che, nonostante il Brasile continui a lavorare ai processi di trasformazione in ambito psichiatrico e per la tutela della salute mentale, l’Accademia della Follia è vista come un esempio assolutamente innovativo e unico nel panorama artistico contemporaneo.

Durante la nostra permanenza in Brasile e al ritorno in Italia, infatti, abbiamo ricevuto richieste da parte di varie istituzioni, comprese quelle universitarie, desiderose di conoscere più da vicino il Metodo di Lavoro ideato  da Claudio Misculin, regista e fondatore della compagnia. Le richieste sono pervenute anche dai teatri di prosa classici e dagli organizzatori di festival, interessati al prodotto artistico.

Tra le richieste più frequenti anche la realizzazione di laboratori teatrali diretti da Claudio Misculin e realizzati in loco.

 

Riassumendo, il progetto appena realizzato ha dimostrato ciò che solo l’esperienza sul campo può mettere in luce: l’esigenza di un confronto “allargato” (tra istituzioni, artisti, persone comuni) che porti alla condivisione di riflessioni, domande, risposte sulla complessa questione dell’uso del teatro in psichiatria.

Infatti, in ogni località in cui è stato rappresentato lo spettacolo, l’Accademia è stata chiamata a partecipare ad incontri, seminari, conferenze con il pubblico, gruppi teatrali, studenti universitari.

Tournée 2011

A grande richiesta, si riparte, dunque, con un nuovo progetto che vedrà nel 2011 l’Accademia di nuovo in Brasile, di nuovo con “Extravȃgancia”.

Il nuovo progetto è frutto del lavoro e dell’impegno che hanno consentito la realizzazione della tournée appena trascorsa: i rapporti instaurati con gli istituti ospitanti (che ci hanno accolto durante la prima edizione) si sono rafforzati, mentre nuove relazioni sono state create.

La modalità più diretta e coinvolgente per realizzare quest’azione di condivisione è stata, dunque, individuata nella forma della tournèe teatrale e dei seminari-laboratori che consentano una dimostrazione del lavoro e del metodo che l’Accademia della Follia utilizza nella creazione degli spettacoli.

 


IL PROGETTO

 

Periodo: 5 settimane – giugno/luglio

 

LA TOURNÉELocations

Brasilia – Stato di Goiàs

Aracaju – Stato di Sergipe

São Paulo – Stato di São Paulo

São Bernardo do Campo – Stato di São Paulo

Porto Alégre – Stato Rio Grande do Sul

São Leopoldo – Stato Rio Grande do Sul

Rio de Janeiro – Stato di Rio de Janeiro

Belo Horizonte – Stato di Minas Gerais

Ouro Preto – Stato di Minas Gerais

 

Extravagancia - Brasilia


LABORATORIO DI ARTIGIANATO TEATRALE

Verranno realizzati n. 2 Laboratori di Artigianato Teatrale “UN1CA.M3NTE” nelle città di: Belo Horizonte e Ouro Preto:

 

Belo Horizonte – dagli incontri con differenti realtà ed associazioni è nata l’esigenza di un laboratorio che le unisca tutte, atto alla co-produzione di un evento teatrale. Il laboratorio sarà condotto dal regista e fondatore dell’Accademia della Follia, Claudio Misculin, e dalla regista della compagnia Sapos Afogados, Juliana Saùde Barreto. Partner del laboratorio sarà l’Associazione Laço, ONG che si occupa di disagio sociale all’interno della più grande favela di Belo Horizonte (146.000 ab.). Il laboratorio sarà aperto a matt-attori, utenti delle strutture psichiatriche locali, studenti universitari, e a chiunque desideri parteciparvi. Il laboratorio terminerà con la messa in scena dello spettacolo musical teatrale “Mad Music Show” che vedrà in scena tutti i partecipanti al Laboratorio. Il tutto nella sede teatrale del riconosciuto gruppo di Teatro “Galpão”.

Ouro Preto – il Laboratorio si realizzerà presso l’Università Federale di Ouro Preto. La richiesta ci è giunta direttamente da parte di docenti e studenti universitari dopo aver assistito allo spettacolo “Extravagância” durante la tournée del 2011.

 


Partecipanti (organizzazione)

Cinzia Quintiliani, Carmen Palumbo.

 

Partecipanti (compagnia)

Claudio Misculin, Dario Kuzma, Donatella di Gilio, Gabriele Palmano, Giuseppe Feminiano, Giuseppe Denti, Ana Dal Bello, Giulia Misculin, Deborah Pettirosso.

 

Comunicazione

Stampa n. 10.000 folder bilingue (italiano/portoghese)

Stampa n. 1.200 locandine bilingue

 

Partners coinvolti nel progetto (al momento)

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione per lo Spettacolo dal Vivo
  • MinC – Iphan (Ministério da Cultura e Instituto do Patrimônio Histórico e Artístico Nacional)
  • Conselho Federal de Psicologia
  • Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Regione Emilia Romagna
  • Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
  • Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara
  • NAC – Nucleo de Arte e Cultura
  • Rivista Forum Democratico – Rio De Janeiro
  • Prefeitura de Barbacena
  • Secretaria de Estado Da Saúde do Governo de Sergipe
  • Conselho Regional de Psicologia (Rio Grande do Sul)
    Associação “Laço” – Belo Horizonte

 

Patrocini

UNESCO – Commissione Nazionale Italiana

Ambasciata Italiana in Brasile

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Istituto Italiano di Cultura di São Paulo

Consolato Italiano di Belo Horizonte

Consolato Italiano di Porto Alegre

Fondazione Franco e Franca Basaglia


Menù:

Relazioni stampa Extravagancia 2011