Vai al contenuto

CHI SIAMO?

L’Accademia Della Follia – Claudio Misculin è una compagnia di teatro di “matti di mestiere e attori per vocazione”. Direttrice Artistica Sarah Taylor.

L’Accademia della Follia è un laboratorio di artigianato teatrale giornaliero che lavora con il metodo di teatro Claudio Misculin. Il Laboratorio è tenuto da Antonella Carlucci (Regista) e Alice Gherzil (Cantante), in collaborazione con Sarah Taylor (Coreografa).

LA NOSTRA STORIA

Chi siamo? Attori a rischio! Se il disagio sociale è denuncia di una vita impossibile, il teatro è un progetto anticorpo, diventa allusione ad una vita altra, dove altri sono i rapporti fra gli uomini. Allora l’accademia della follia non propone soltanto l’incontro con un maestro, un’artista, il suo metodo, il laboratorio, lo spettacolo.

È la concreta possibilità di inserimento e ricerca in una rete di nuove pratiche sociali, culturali e teatrali. Qui il teatro diventa terreno comune per agire la diversità e la sua trasformazione. Si opera ai confini: geografici, culturali, etnici, di generazione, di centralità e marginalità, di rischio personale, di gruppo, di età, di status.

Tecnica + Follia = Arte. L’arte ha in sé una magia, oppure non è arte.

Il matto può diventare un talento artistico, se si creano opportunità di esplorare e di mettere in scena altre maschere oltre a quella unica di malato.

COORDINATORI

Antonella Carlucci

Regista

Alice Gherzil

Cantante/cantautrice

Sarah Taylor

Direzione Artistica E Coreografa


Franco Rotelli

Presidente

Cinzia Quintiliani

Organizzatrice

Angela Pianca

Staff organizzativo

Carmen Palumbo

Staff organizzativo

Giulia Misculin

social media manager