Vai al contenuto
Decorative Images

PROGETTI 2022

TRENT’ANNI DI ACCADEMIA DELLA FOLLIA

Quest’anno, il 2022, la nostra associazione festeggerà 30 anni.

Per l’occasione stiamo preparando alcune produzioni artistiche che racconteranno questa incredibile avventura.

La giornata di festeggiamento sarà il 21 ottobre 2022 presso Il Rossetti, Teatro Stabile del FVG, sostenitore dell’evento. Verranno presentati al pubblico:

TRENT’ANNI IN UN FILM

NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA

In marzo 2021 sono iniziate le riprese di «Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza»

Questa produzione si avvarrà di inediti materiali d’archivio, fotografie e repertori di trent’anni di produzione teatrale, musicale e video, oltre che delle testimonianze di molti artisti che hanno condiviso questo eccezionale percorso. Autrice e regista del film-documentario è Erika Rossi (regista, sceneggiatrice e direttrice di fotografia)

TRENT’ANNI IN UN LIBRO    

L’Accademia della follia, un viaggio lungo trent’anni

Il libro, a cura di A. Pianca e F. Rotelli, si avvale dei contributi di vari autori.

Racconta il singolare percorso teatrale, lo stile di lavoro, il modo di vivere, il modo di costruire e attuare i progetti di Claudio Misculin e dell’Accademia della Follia e dei modi in cui questo tragitto si interseca con i temi e il pensiero di Franco Basaglia; l’opera di deistituzionalizzazione, di trasformazione, i luoghi e il vissuto dei basagliani, dentro a una ricercata «corrispondenza di amorosi sensi» che si fa sintesi originale.

Si analizzano i momenti cruciali di questa straordinaria avventura di conoscenza e mutamento, le crisi, i passaggi che, di volta in volta, hanno determinato svolte e trasformazioni concrete di idee, di vita, di teorie e pratiche teatrali.

TRENT’ANNI A TEATRO

NOI SAPPIAMO I NOMI, in viaggio con Pier Paolo Pasolini

Direzione artistica di Sarah Taylor – Regia di Antonella Carlucci. In co-produzione con il Teatro Stabile del FVG.

La produzione del nuovo spettacolo teatrale per celebrare i trent’anni di attività dell’Accademia della Follia e il centenario della nascita di Pasolini. Lo spettacolo racconta e interseca i brani peculiari dell’Accademia con i temi e il pensiero di Pasolini. Due tra le esperienze artistiche più originali e interessanti di un pezzo del ‘900.

La nostra tensione verso l’uomo e la sua fragilità si intesse con le visioni lucide, beffarde e profetiche di Pasolini e accompagna il pubblico alla scoperta di storie emblematiche, quasi parabole del presente.

Gli attori diventano gli eccezionali custodi di questa singolare esposizione.

Informative Images trent'anni

TEATRO IN CORSA

TEATRO IN CORSA risponde alla necessità di mettere in campo modalità di lavoro alternative, che permettano di superare le nuove condizioni a cui siamo costretti in tempi di pandemia, garantendo, nel contempo, il proseguimento delle attività e la qualità dei prodotti artistici.

Il Progetto prevede la realizzazione del TRAILER di presentazione del film documentario «Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza» che racconterà l’esperienza, artistica, umana e culturale degli ultimi trent’anni dell’associazione.

L’iniziativa coinvolge i soci dell’associazione nelle diverse fasi necessarie alla sua creazione.

L’iniziativa “TEATRO IN CORSA” è finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore

La scommessa per noi attori diventa quella di calpestare, di mettere in discussione gli spazi del teatro a misura d’uomo «insolito», per prodursi in una pratica quotidiana di trasformazione della realtà e che ponga le basi di un modo nuovo e diverso di produrre salute, arte, cultura e vita.

CLAUDIO MISCULIN