Vai al contenuto
Decorative Images

Produzione 2022

noi sappiamo i nomi

In viaggio con Pier Paolo Pasolini

Coproduzione

Accademia della Follia – Teatro Stabile del FVG

NOI SAPPIAMO I NOMI

In viaggio con Pier Paolo Pasolini

Regia e movimenti di scena di Antonella Carlucci e Sarah Taylor

Canto a cura di Alice Gherzil

Musiche a cura di Mario Rui

Testo a cura di Angela Pianca

in scena:

Gabriele Palmano, Carmela Bevilacqua, Pavel Berdon, Marzia Ritossa, Paola di Florio, Raffaele Rammaro, Beatrice Da Rios, Giuseppe Feminiano, Giulia Misculin, Franco Cedolin, Alice Gherzil, Giordano Vascotto, Jasmine Bastiani, Analía Casares

Direzione Artistica a cura di Sarah Taylor

Progettazione e organizzazione a cura di Cinzia Quintiliani

Noi non sappiamo, diceva Franco Basaglia, se i manicomi torneranno chiusi e più chiusi di prima.

Io so i nomi diceva Pier Paolo Pasolini nella sua veemente denuncia contro la società proiettata verso un unico bene: il consumo.

L’accademia della follia, da sempre interessata alla piena libertà ed espressione del singolo, incrocia il suo teatro dell’urlo al pensiero straordinario e fuori le righe di Pier Paolo Pasolini.

Un viaggio con atmosfera onirica focalizzato sulla dignità umana, dove il magico luogo del teatro ci fa viaggiare e ritornare al centro: nell’inesausta tensione verso l’uomo e la sua fragilità. Un sogno incosciente, tra la ragione e la follia.

I temi e i testi dell’Accademia si intessono con le visioni lucide, beffarde e profetiche di Pasolini per condurre il pubblico alla scoperta di storie emblematiche, parabole del presente: storie di esclusione, di ribellione, di conoscenza e mutamento. Gli attori e le attrici diventano custodi di questa singolare esposizione.

Questo spettacolo per celebrare il trentennale dell’Accademia della Follia e con esso i molti grandi che hanno reso possibile l’impossibile.

Eventi

Foto di Valentina Ambrosi