PROGETTI
2024
I progetti 2024 nascono dal laboratorio teatrale, luogo in cui vengono prodotti e allestiti gli spettacoli teatrali dell’associazione. Quest’anno, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, si lavora sulla messa in scena dello spettacolo
«Quelli di Basaglia…a 180 gradi»
in co-produzione col Teatro Stabile del FVG dove debutterà con 4 repliche in ottobre 2024
Lo spettacolo verrà inoltre prodotto in lingua spagnola e verrà presentato in Colombia nell’ambito del progetto di Cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali, finanziato dalla Regione FVG «LA LIBERTAD ES TEARAPEUTICA», in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Bogotà e l’Hospital Universitario San Ignacio dell’Università Javeriana di Bogotà.
LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA
PROGETTO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Nel 2024 ricorre il centenario della nascita di Franco Basaglia, l’uomo che aprì le porte del manicomio, che smontò pezzo a pezzo l’apparato istituzionale e dimostrò che si può assistere e curare la persona folle in altri modi. Il 13 maggio 1978 la sua impresa diventa la Legge 180. Da quel momento possiamo vivere in un paese senza manicomi.
Obiettivo del progetto
L’Obbiettivo di questo progetto culturale, artistico e teatrale è quello di avviare processi efficaci verso la sensibilizzazione alle tematiche della promozione sociale e della salute, la divulgazione di buone pratiche di inclusione e il reinserimento sociale contro ogni stigmatizzazione. Da sempre l’obbiettivo dell’Accademia della Follia è quello di contribuire alla diffusione di una cultura capace di dar risonanza a una visione della salute mentale emancipata, innovativa e inclusiva.
A partire da questo l’obbiettivo del progetto “La libertà è terapeutica” è quello di aprire ambiti di formazione attraverso la trasmissione dell’esperienza italiana e triestina sul tema della deistituzionalizzazione psichiatrica; e la trasmissione del metodo di lavoro.
COSA PROPONIAMO NELLA PRATICA?
- Rappresentazione dello spettacolo “Quelli di Basaglia…a 180 gradi”, in lingua spagnola
- Incontri con studenti universitari, operatori socio-sanitari, medici, psichiatri e pubblico in generale per raccontare la nostra trentennale e originale storia intrecciata con quella della deistituzionalizzazione triestina.
- Workshop di formazione sul metodo di lavoro teatrale messo a punto da Claudio Misculin nell’arco di trent’anni di esperienza nella ricerca tra teatro e follia.
- Mini rassegna di film-documentari sul tema della salute mentale e sulla deistituzionalizzazione promossa da Franco Basaglia: «I giardini di Abele» di Sergio Zavoli e «Dentro le proprie mura» de Carlo Corinaldesi sottotitolati in spagnolo, «Ana Rosa» di Catalina Villar.
Il partner CoPerSaMM propone incontri e dibattiti a cura della dott.ssa Giovanna Del Giudice, che ha iniziato a lavorare con Basaglia nel 1971, e del dott. Roberto Colapietro, esperto di cooperazione sociale, sull’attualità del pensiero e dell’opera di Franco Basaglia e sulla legge 180.
L’APS CoPerSaMM è nata a Trieste nel 2010 per promuovere i processi di deistituzionalizzazione e chiusura degli ospedali psichiatrici, attraverso la critica concreta delle istituzioni totali e per sostenere i pieni e completi diritti di cittadinanza delle persone con malattie e disturbi mentali.
Partner di progetto in Italia: Regione Friuli Venezia Giulia – Azienda Sanitaria Asugi, COPERSAMM – Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Partner di progetto in Colombia: Hospital Universitario San Ignacio de la Pontificia Universidad Javeriana.
Patrocinio: IIC – Istituto italiano di Cultura di Bogotá.
BANDI IN CORSO
1 – CIVIFORM
il 5 marzo è partito il laboratorio con gli operatori delle Comunità che si occupano dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA). Sarà una volta alla settimana (martedi) per 8 incontri. Proseguirà il laboratorio, da martedì 7 maggio, con l’inserimentodei MSNA – minori stranieri non accompagnati
2 – Sito interattivo (bando Creatività)
Angela Pianca, nostra presidentessa, ha visionato tutti i video del nostro archivio che sono stati digitalizzati. Ha segnalato quelli che possono essere interessanti per il nuovo sito multimediale ed interattivo.
3 – Bando in Colombia
Abbiamo concluso la traduzione del copione “Quelli di Basaglia” grazie al prezioso aiuto di Abril.
4 – Bando Cultura
È stato approvato il nostro progetto di produzione spettacolo e altri eventi previsti.
5 – Bando Asugi
Abbiamo passato il bando ASUGI per la convenzione con il DSM. E’ sulle attività annuali dell’associazione.