Velemir Accademia

“MATTI DI MESTIERE ATTORI PER VOCAZIONE”

Teatro per Bande
Teatro per Bande

Velemir Accademia – associazione di promozione sociale

Il  Velemir Accademia diventa associazione di promozione sociale il 18 maggio 2012, ma già dall’anno 2000 viene approvato il proprio Atto Costitutivo come associazione culturale.

Il Velemir Accademia è l’associazione con sede a Trieste della Compagnia Teatrale Accademia della Follia, la quale è il risultato di un percorso teorico e pratico condotto dal Velemir Teatro, gruppo di teatro nato nel 1983 a Trieste, nell’ambito dell’esperienza basagliana.


Il Velemir Accademia opera:

– per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione nei confronti di persone portatrici di disagio e disturbo mentale;

– per riportare le persone in situazioni di svantaggio nell’ambito della normale fruizione dei beni e dei diritti che rappresenta oggi la più importante via d’uscita dalla spirale disturbo-etichettamento-emarginazione;

– per promuovere attivamente i pieni e completi diritti della cittadinanza;

– per divulgare sia in Italia che all’estero l’ideologia e la filosofia che fanno di Trieste la capofila nei processi di de-istituzionalizzazione nel mondo.


 

Il Velemir Accademia realizza, presso la propria sede operativa dentro Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, corsi di formazione teatrale rivolti ad utenti dei Centri di Salute Mentale, ai quali offre l’opportunità  di partecipare agli spettacoli prodotti e ai progetti promossi sia in Italia che all’estero.

l’Associazione di promozione sociale Velemir Accademia è stata chiusa ( nel 2019)e successivamene riaperta col nome di “Accademia della Follia-Claudio Misculin”, dopo la scomparsa del suo fondatore Claudio Misculin.